..
Cos'é il Tantra ?


La parola "Tantra", di origine sanscrita, può assumere una vastissima gamma di significati: essa infatti rappresenta tanto la trama del tessuto, quanto la spola del telaio, ma è anche una dottrina mistica o magica, un testo scientifico e lo svolgimento di una cerimonia.


Un termine polisematico, impossibile quindi da tradurre in italiano e del quale è difficile cogliere appieno tutte le sfumature di significato. Provare a definire questo termine è dunque arduo, ma necessario per evitare fraintendimenti pericolosi, esso deriva dalla radice TAN "espansione" e TRA, "liberazione" il termine "TANTRA" sta dunque a indicare un insieme di dottrine e di pratiche millenarie volte all'espansione dell'ordinario stato di coscienza nei vari settori della vita.
..
Il Tantra in Occidente
Negli ultimi anni alcuni studiosi tra cui psicologi e ricercatori tedeschi hanno riscoperto il valore terapeutico e liberatorio della pratica del Tantra nella ricerca sessuologica. Unendo elementi della psichiatria occidentale e del Tantra hanno creato una disciplina che grazie a prarticolari esercici fisici, meditazione dinamiche e fantasie guidate, aumenta il grado di soddisfazione sessuale, della conseapevolezza di se stessi della capacità di relazionarsi con gli altri.
..
Shakti e Shiva
Il tantrismo che la verità ultima risieda nella totale compenetrazione dell`energia maschile (Shiva) con quella femminile (Shakti). Shiva, il Dio maschile, è raffigurato simbolicamente con un lingam, un fallo eretto che si trova riprodotto ovunque inpietra, marmo, metallo e ghiaccio(come ad Amarnath), mentre Shaki, la suo consorte, è simboleggiata con una yoni, l'organo sessuale femminile, di forma ovale o circolare. Non è raro ritrovare nei vari templi questi due simboli uniti e compenetrati che vengono venerati come immagine stessa del divino. Shiva e Shaki sono gli archetipi della coscienza e dell energia cosmica.
..
Importante nello svoligimento del Massaggio Tantrico:
Quando si massaggia il o la partner bisogna evitare di farlo in maniera asimetrica (per esempio, massaggiare una sola mano, un solo piede ecc.) per non creare squilibrio energetico. Bisogna ricordarsi di eseguire il massaggio sempre dall'interno verso l'esterno, seguendo le naturali tracce distensive e di decompressione. Un massaggio ben eseguito non solo è un ottimo antistress, ma contribuisce a migliorare la conoscenza reciproca col partner e a stringere un legame ancora più profondo e intimo.

Gli equivoci relativi al Tantra toccano il loro apice di massaggio tantrico che per molti, è sinonimo di giochi erotici. Niente di più falso e sviante.
 
Va detto inanzitutto, che il termine Masaggio Tantrico non individua una specifica sequenza, o delle precise manualità, ma soltanto un modo di massaggiare, un particolare tipo di sensibilità nel tocco. In sostanza, ciò che caratterizza il massaggio tantrico.

Gli effetti del massaggio Tantrico non sono immediatamente prevedibili, perché il suo obiettivo é primariamente quello di espandere le energie latenti ed inespresse del ricevente. Per cui, a priori, non é possibile immaginarsi quale tipo di energia verrà espressa. 
..
Durante il massaggio impiegherò su tutto il corpo un nuovo strumento (SENSUS MAGNUS) che che da una piacevole sensazione di brivido e rilassamento.
© Tantra Fiona - tantrafiona.com - Studio massaggi Tantra Lugano (Ticino - Svizzera)

Tantra Fiona è uno Studio di massaggio Tantra a Lugano, St. Gallo, Zurigo, Coira, Svitto e Zugo. Nello Studio di massaggi Fiona potrete ricevere massaggi Tantra, massaggi Tantra per coppie, massaggio Lingam per uomo e massaggio hot stones. Lo studio massaggi Tantra Fiona si propone come spazio accogliente e curato dove trovare benessere e relax con esperienze particolari.